domenica 31 dicembre 2006

The Prestige


The Prestige, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest, racconta la rivalità tra Alfred Borden (Christian Bale) e Robert Angier (Hugh Jackman), talentuosi illusionisti nella Londra di fine '800, guidati dal mentore Cutter (Michael Caine). La competizione professionale tra i due si tramuterà presto in odio, in seguito ad un drammatico incidente: durante uno spettacolo muore la moglie di Angier, il quale incolpa Borden senza però averne la certezza. Dubbio, inganno ed illusione sono le tematiche chiave della pellicola, che condurranno i protagonisti ad un rapporto ossessivo e violento, i due infatti dedicheranno la vita alla ricerca della magia più sensazionale ed a carpire i segreti dell'avversario, danneggiandolo in ogni modo.


Leggi tutto...

The Prestige è un film splendido, quasi d'altri tempi, che narra di illusioni ed inganni...ma ad un tratto lo spettatore si rende conto di essere vittima dello stesso trattamento da parte del regista (Christopher Nolan). Resta da vedere se vi accorgerete del "trucco" prima che venga rivelato dal finale.
Ottima prova degli attori, su tutti Bale, Jackman e l'intramontabile Caine. Nel cast anche David Bowie nei panni dello scienziato Nikolas Tesla. Un gradino più sotto Scarlett Johansson, l'affascinante assistente Olivia che porterà il dualismo dei prestigiatori anche sul piano sentimentale. Il vero punto di forza della pellicola tuttavia è l'intreccio della trama, ricostruita attraverso un puzzle di flashback, presente e stralci futuri, che solo alla fine combaceranno per svelare la verità. Il tocco di Nolan è chiaramente visibile: l'atmosfera oscura che permea ogni scena, i molteplici piani temporali, la presenza di segreti e doppie identità, sono tutte tematiche già toccate in Batman Begins ed altre sue opere. Unica nota stonata, la colonna sonora, non ricordo brani degni di rilievo.
Assieme a The Departed e Cars, uno dei migliori film del 2006, da non perdere.

Homepage | Trailer

0 Commenti: