domenica 19 novembre 2006

Assistenza Fastweb: le comiche



Circa un mese fa ho acquistato un server UT2004 dai crucchi di Optimate, appena attivato mi accorgo che non riesco ad accedere al webadmin (il pannello di controllo), la pagina si blocca durante il caricamento. Avendo già avuto diversi problemi con la favolosa ADSL Fastweb, immagino sia colpa loro, così provo a connettermi con una linea diversa, ovviamente funziona tutto alla perfezione. Inoltre navigando per i forum, scopro che qualsiasi utente Fastweb con un server Optimate riscontra il mio stesso inconveniente.

Leggi tutto...

Telefono all'assistenza, stranamente risponde un operatore gentile e competente, che capisce la situazione: entrando nel webadmin con la loro ADSL non si apre la pagina, mentre con gli altri provider si accede normalmente. Mi dice che nel giro di un paio di giorni la situazione verrà risolta, ne passano dieci e non cambia nulla. Finalmente ricevo la telefonata di una signorina, che mi chiede se sono quello che non riesce ad utilizzare il pannello di controllo del suo server, le dò conferma, lei risponde che informerà l'assistenza e mette giù. Complimenti.
Passa ancora qualche giorno, la tipa mi chiama di nuovo, sostenendo che ora è tutto a posto. Le faccio notare che invece continuo a riscontrare l'inconveniente, a questo punto mi sento dire l'inconcepibile: "guardi noi abbiamo risolto il problema, se non riesce ad aprire l'ip è sicuramente colpa del suo PC configurato male, deve togliere il firewall o disabilitare il blocco pop-up. Noi consideriamo il guasto chiuso, arrivederci". Ma fottiti, troia.
Fortunatamente poco tempo dopo, assieme ad un amico del clan (Tuvok :*) abbiamo trovato la soluzione, banalissima, a dimostrare l'incompetenza del supporto Fastweb. Lui mi suggerisce di modificare la porta del webadmin tramite il file di configurazione del server, io recupero la porta del vecchio K-play che avevamo in precedenza, e per magia tutto funziona. In sostanza Optimate assegna di default la porta 1025, che però viene bloccata da Fastweb (forse perchè a rischio trojan) ma quei fessi dell'assistenza manco lo sanno! E' bastato sostituirla con una differente per accedere al pannello, con mio grande sollievo visto che altrimenti era impossibile utilizzare il servizio come si deve.
Ma non ditelo a nessuno, in realtà è il mio PC ad essere configurato male.

0 Commenti: