lunedì 29 gennaio 2007

Ultimate Ghosts 'N Goblins



Sir Arthur è tornato. Sono trascorsi 15 anni dalla sua ultima avventura su Super Nintendo, tuttavia il malvagio re dei demoni non ha perso il vizio di rapire principesse, come al solito il salvataggio spetta al cavaliere barbuto. Appena il gioco ha inizio, si viene travolti da un'ondata di sensazioni assopite: la grafica, la mappa, i menù...tutto ricorda i vecchi tempi. Naturalmente si comincia dal bosco maledetto, anche la musichetta è sempre la stessa, ancora ottima a distanza di anni.

Leggi tutto...

Curiosamente i geniacci di Capcom hanno optato per una realizzazione 3D, mentre il gameplay è tutto a due dimensioni, puro e granitico old-style. Sarei stato curioso di vedere il titolo in 2D, forse sarebbe risultato ancor più bello, ma anche così è uno spettacolo. Incredibile come nonostante l'uso dei poligoni, il team creativo sia riuscito a dar vita a personaggi ed ambientazioni dotati dell'inconfondibile carisma bidimensionale. UG&G è il trionfo del retrogaming, ma con uno splendido reparto audiovisivo aggiornato ai tempi odierni. I nostalgici avranno di che divertirsi: tornano le classiche armi (lance, pugnali, torce, eccetera), le armature, le magie, i mutandoni di Sir Arthur e le sue buffe mutazioni. Ovviamente il tutto è arricchito da diverse novità, sia per quanto riguarda arsenale che incantesimi ed ogni altro aspetto. Meritano un discorso a parte i boss, ispiratissimi, ciascuno con i suoi schemi di attacco e punti deboli, da scoprire per elaborare una strategia vincente.
Come da tradizione il titolo è difficile, bastardo, in certe occasioni invoglia a sfracellare la PSP contro il muro, tuttavia una volta superato l'ennesimo ostacolo, la soddisfazione aumenta di conseguenza. Il desiderio di proseguire non viene mai a mancare, grazie alla varietà di situazioni proposte: ogni livello presenta qualche nuova trovata che stupisce e coinvolge il giocatore, quali lo scudo alato, tanto per citarne una. Ambientazioni, musiche evocative e gameplay, tutto contribuisce a trasmettere emozioni retrò, che personalmente non provavo dai tempi di un certo Castlevania: Simphony Of The Night, uno dei migliori videogiochi di sempre.
Ultimate Ghosts 'N Goblins è un capolavoro, imperdibile per qualsiasi fan della saga, come per ogni possessore di PSP. Certo, la sua bastardaggine, probabilmente eccessiva, non lo rende proprio adatto a tutti, a meno di non settare la difficoltà a livello easy, ammettendo così di essere delle schiappe. Inutile dire che nemmeno questa volta sarà sufficiente terminare il gioco al primo tentativo.
Concludo con una chicca: i pazzoidi di Capcom hanno realizzato un divertente filmato, che mostra un disoccupato Arthur alle prese con la vita quotidiana. Roba che solo i giapponesi potevano fare.

Immagini: 01 - 02 - 03 | Homepage | Trailer

0 Commenti: