mercoledì 14 febbraio 2007

Worst - la legge del più forte

Da oltre un anno sto seguendo questo shonen manga di Hiroshi Takahashi, che racconta le assurde avventure di liceali grossi come wrestler, il cui passatempo preferito consiste nel riempirsi di botte, allo scopo di controllare la scuola. Il tutto contornato da bande di motociclisti, scagnozzi della yakuza ed ogni genere di delinquenti.
Ma andiamo con ordine: Hana Tsukishima è un ragazzone di campagna, buono come il pane ed un pò ingenuo (tanto per dire, non ha mai visto un cellulare) trasferitosi in città per frequentare l'istituto Suzuran. Appena arrivato si trova circondato dai peggio elementi di Tokyo, che cercheranno di mettergli i piedi in testa, ma scopriranno a loro spese come Hana sia dotato di una forza straordinaria. Il protagonista decide così di diventare il capo della scuola, con l'idealistico intento di unificare tutte le bande e farle convivere in pace, impresa mai tentata da nessuno. Inutile dire che grazie alle sue doti fisiche ed all'animo gentile, saprà conquistare l'amicizia di numerosi piantagrane.

Leggi tutto...

Nonostante il tema affrontato e le continue scazzottate, Worst è un fumetto leggerissimo, nemmeno la violenza diventa mai troppa. Inoltre la storia è spesso intervallata da momenti comici, con i bulletti che assumono le tipiche sembianze super-deformed. Uno dei punti di forza è indubbiamente la caratterizzazione delle centinaia di personaggi che si alternano lungo la trama, uno più folle dell'altro: sedicenni tempestati di cicatrici, con grugni agghiaccianti, pettinature impossibili ed ogni genere di abbigliamento tamarro. Alcuni di loro sono veramente carismatici, impossibile non citare Guriko, irrecuperabile allupato ma considerato il più forte della città, oppure i centauri del Fronte Armato. Il risultato è una storia dai toni volutamente esagerati, dove ogni minimo pretesto, quale uno sguardo di troppo, diventa motivo per fare a pugni. In realtà le risse assumono spesso una connotazione positiva, diventando un modo per sfogare le energie giovanili e risolvere le divergenze. Non di rado dopo essersi pestati a sangue, i protagonisti stringono amicizia.
In sostanza Worst è un manga di puro intrattenimento, a tratti un pò scontato e banalotto, ma comunque piacevole da leggere, e non manca di strappare qualche risata. Purtroppo la pubblicazione quasi in contemporanea col Giappone, comporta le solite merdose ed insopportabili attese.

0 Commenti: